
Decisamente difficile spiegare “Chi siamo” in poche righe….
siamo nati “un po’ per caso”, per poterci occupare meglio dei 180 cani che avevamo in gestione nel “lontano” 2011.
In brevissimo tempo, in un pub che ora ci ospita per i nostri aperitivi è stato coniato il nome, ed in poco tempo, dopo estenuanti code all’Agenzia delle Entrate, è finalmente nata LA MIA OMBRA SCODINZOLA.
La nostra Associazione conta circa 20 volontari operativi che, ogni giorno, con Amore e dedizione si occupano dei cani meno fortunati che seguiamo.
Ormai tanto tempo fa, in situazioni a volte drammatiche a volte entusiasmanti, tutti noi ci siamo approcciati al volontariato per motivi diversi…e da allora siamo cresciuti sempre di più, le nostre vite sono cambiate e, FORSE, abbiamo iniziato a vedere il mondo con altri occhi…i Loro.
I nostri piani sono stati stravolti, le nostre coscienze sono state scosse, la pazienza spesso messa a dura prova ma, nonostante ciò, nonostante i nostri 34 pelosetti siano stati spostati altrove per motivi più grandi di noi, ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo reinventati.
Ad ora il nostro Progetto “OPEN DOOR” prevede che si aiutino pochi cani per volta, principalmente arrivano da Campobasso, Amici di Sempre, perchè purtroppo (e questo nel tempo non è cambiato) non abbiamo sostegno da nessun Ente, ci autofinanziamo organizzando Eventi per raccolte fondi, Calendari e Mercatini…..e dobbiamo proprio dircelo: da quando il progetto è partito, grazie all’aiuto di TUTTI nostri Volontari, stiamo ottenendo dei Grandi risultati.
Le nostre adozioni prevedono che vengano effettuati vaccini e test (subito al loro arrivo), sterilizzazione (se non effettuata nella
struttura di provenienza), controlli pre e post affido, incontri con i futuri adottanti e, quando necessario, anche supporto educativo nel caso in cui il cane abbia qualche difficoltà ad approcciarsi alla “Nuova Vita”.
I tempi di permanenza nella struttura sono molto brevi, circa un paio di mesi, e grazie alla sinergia tra i Volontari, grazie all’esperienza dei Volontari Senior, possiamo ritenerci più che soddisfatti del nostro Lavoro.
Con questa breve nota su di noi vorremmo ringraziare tutte le persone che collaborano ancora con noi, tutte le persone che hanno lasciato la loro “zampata” nella nostra vita Associativa e che ora hanno preso altre strade, e tutti i nuovi Volontari che ci supportano nel voler rendere la loro Esistenza migliore di quella che fino ad ora la vita gli ha riservato.
C’è ancora molto da fare e vorremmo farlo….continuate ad aiutarci e sostenerci, e magari il nostro Sogno, un giorno si avvererà.